Villa in VENDITA a CamogliRif. 9307 c
Indirizzo Via J. Ruffini
Prezzo € 750.000 - Metri Quadri 180Condividi su Facebook
    In villa padronale dominante il golfo Paradiso affacciata su giardino e sul mare 180Mq con 300mq giardino all'inglese ed il restante terreno ad uliveto per un totale di 1200metri

    Vista sul Monte di Portofino Punta Chiappa ed intero Golfo

    Forno a legna barbecue terrazzo pensile attrezzato.

    Composta da ingresso salone triplo con camino, studio cucina e tinello.

    La zona notte si compone di tre camere doppi servizi due stanzini armadi ed una piccola cameretta.

    Dependance di 40mq con caldaia separata da terminare

    Possibilità di ampliamento ulteriori 30 mq.
    Grande box di 30 mq e spazio per 475 auto all'interno della proprietà



    Gli studiosi attuali forse erroneamente non ammettono più invece la teoria dello storico dell'Ottocento, il marchese Serra, secondo il quale Camogli si identificava con la lontana Casmona fondata dai Liguri Casmonati. In effetti la teoria della presunta lontananza di Casmona naufraga dinnanzi alle confutazioni che trovano Casmona indicante l'isola su cui sorge ancora oggi il castello della Dragonara (con la pedissequa denominazione di Casmonati assunta dagli abitanti del luogo intorno al 1200), e Ricina come denominazione della vicina cittadina di Recco.
    Ci sono poi le suggestive ma del tutto fantasiose derivazioni dal genovese, che fanno derivare la parola Camogli (Camoggi, in genovese) da ""casa delle mogli"" (pur essendo ""moglie"" mogê in genovese), le quali rimanevano a casa da sole aspettando il ritorno dei mariti imbarcati, o da Cà a muggi ovvero ""case a mucchi"", per la particolare disposizione delle case.Il centro della città di Camogli che occupa la vallata a ponente del monte di Portofino si affaccia sul Golfo Paradiso, all'estremità occidentale del promontorio portofinese, nella riviera di levante, ad est di Genova. Appartiene a Camogli la parte più ampia del parco naturale regionale di Portofino, mentre lo specchio acqueo antistante il promontorio fa parte dell'Area naturale marina protetta Portofino.
    L'aspetto architettonico più rilevante della cittadina è la presenza di edifici colorati che si affacciano sulla spiaggia. I colori e le linee più chiare orizzontali (dette marcapiano) servivano ai marinai camogliesi per riconoscere più facilmente la propria abitazione tra i vari piani dei palazzi del borgo e farvi ritorno dopo la pesca. La maggior parte degli edifici del centro storico sono stati edificati con un susseguirsi di aggiunte e modifiche nel corso dei secoli. Spesso le aggiunte riguardavano anche singole stanze che modificavano l'aspetto sia interiore che esteriore dei palazzi. La nascita di un figlio di un navigante o quanto ricavato da un lungo imbarco, spesso erano le motivazioni da cui nasceva una nuova appendice al palazzo esistente.
    Nel 1913, secondo una moda il cui esempio più eclatante è la promenade di Nizza, vennero abbattuti i palazzi prospicienti il mare creando la passeggiata a mare, con la rotonda in stile littorio. La scelta dell'abbattimento fu dettata anche dallo stato in cui versavano gli immobili, strutture in legno e pietra da secoli preda di ondate e salsedine. La spiaggia, o perlomeno l'incremento della poca preesistente, si ebbe con il terreno di risulta della realizzazione del tracciato della ferrovia Genova-La Spezia, con l'apertura delle gallerie a levante (verso Santa Margherita Ligure) e a ponente (verso Recco). Dal materiale di risulta dei lavori al tracciato ferroviario si ottenne anche la trasformazione del territorio in prossimità della ferrovia stessa, con la creazione del terrapieno che andò a costituire le basi per l'attuale piazza Matteotti, su cui affaccia il teatro Sociale.

    foto e prezzi di oltre 120 immobili di pregio su www.portofinoimmobiliare.it
    Per chiarimenti o visite non esitate a contattarmi al 3200426427


    CLASSE ENERGETICA: G (DL 192 del 19/08/05)
    INDICE PRESTAZIONE ENERGETICA (IPE): Non indicato

    Caratteristiche immobile

    • CategoriaResidenziale
    • Bagni2
    • Metri Quadri180
    • Box autoBox auto doppio
    • mq Box auto30
    • Terrazzosi
    • Giardinoprivato
    • mq Giardino1500
    • Pianopiano terra
    • Riscaldamentoautonomo
    • Statoabitabile
    • Stato al rogitolibero
    • Rif. Annuncio9307 c
    • Codice39668118

    Ti interessa questo immobile?
    contatta l'agenzia

    * Campi obbligatori

    Registrandoti a questo servizio dichiari di aver letto e accettare l'informativa alla Privacy

    facebook Seguici su Facebook
    E diventa nostro fan.